Blog

Transizione Digitale: le PMI in Italia

Transizione Digitale

Non è un mistero che la maggior parte delle aziende in Italia rientri tra le piccole e medie imprese, ma di queste non tutte hanno già effettuato quello che ormai è diventato un passo sempre più obbligato, ossia la cosiddetta transizione digitale.

Nella nostra prima MARKETING TIPS del 2023 vi riportiamo qualche dato che presenta la situazione italiana della digitalizzazione delle PMI.

Cosa si Intende per Transizione Digitale

Innanzitutto, bisogna fornire una precisazione per quanto riguarda il concetto di digitalizzazione, che non si limita esclusivamente all’utilizzo della rete internet o di alcuni determinati dispositivi, ma ad una serie di indicatori che l’Istat riporta nel report “Imprese e Ict”.

Lo strumento utilizzato per valutare la modernizzazione delle aziende è il Digital Intensity Index (DII), che misura l’uso da parte delle imprese di 12 diverse tecnologie digitali. Un interessante articolo de “Il Sole 24 Ore” riporta questi indicatori insieme ai valori percentuali registrati nel 2022.

Cosa si evince? Se da un lato la crescita dell’utilizzo di internet per scopi lavorativi ha registrato un aumento paragonabile quasi alle aziende di grandi dimensioni, sotto il profilo della presenza degli specialisti Ict all’interno delle imprese la strada è ancora lunga.

I dati più Interessanti

– Il 49,3 % delle PMI ha più della metà degli addetti che hanno accesso a internet.

– Il 74,9% delle imprese ha dimostrato attenzione verso l’impatto ambientale (riduzione dei consumi energetici e della carta).

– Solo il 14,4% delle piccole imprese si preoccupa della cybersecurity.

– Soltanto il 18,3% delle aziende con almeno 10 dipendenti ha utilizzato e-commerce per le vendite online.

– Appena il 13,4% assume professionisti dell’Ict.

Investire nel Digital 2.0

Come dimostrano i dati, in Italia sono ancora troppo poche le imprese che fanno crescere la loro attività anche dal punto di vista digitale, seppur l’aumento significativo registrato negli ultimi anni. 

Si tratta di un tema che non può essere trascurato e a tal proposito anche le Regioni mettono a disposizione fondi per aiutare le aziende a progredire in questo campo.

Noi di Webdojo sapremo supportarti nella delineazione della giusta strategia per il tuo business, indicandoti anche i bandi regionali attivi in grado di aiutarti a sostenere le spese necessarie per far crescere la tua attività.

Richiedi la tua Consulenza Gratuita

Richiedi un appuntamento